Iniziative


PICCOLI MA DI SUCCESSO, L'INNOVAZIONE PAGA

Due giornate, il 3 e 4 maggio dedicate all'innovazione organizzativa e manageriale nelle Pmi. Il 3 maggio con un convegno internazionale (ore 15) al Palazzo dei Congressi di Bologna seguito (ore 19) dalla premiazione delle imprese che nel 2006 hanno raggiunto il top dell'Eccellenza, per concludere venerdì 4 maggio, con un work shop sul benchmarking

27-04-2007


Comunicato Stampa

PICCOLI MA DI SUCCESSO, L�INNOVAZIONE PAGA

ED AUMENTA LA COMPETITIVITA� DELLE PMI

CNA dedica due giornate all�innovazione organizzativa e manageriale nelle Pmi. Si inizia gioved� 3 maggio con un convegno internazionale (ore 15) al Palazzo dei Congressi di Bologna seguito (ore 19) dalla premiazione delle imprese che nel 2006 hanno raggiunto il top dell�Eccellenza, per concludere venerd� 4 maggio, con un work shop sul benchmarking quale fattore di competitivit� (ore 10.30) presso il Centro Servizi della Fiera � sala Melodia nell�ambito del Salone della ricerca industriale �Research to Business� e la presentazione di �ACceSS PMI�, un nuovo progetto finalizzato all� accesso ai mercati esteri.


Bologna, 27 aprile 2007. L�innovazione continua dei prodotti e dei processi rappresenta sempre pi� una necessit� per competere nel nuovo scenario economico portato dalla globalizzazione. Un contesto che pone alle PMI nuove e pi� impegnative sfide non pi� affrontabili solo con le tradizionali armi della flessibilit� operativa e della difesa delle micro-nicchie di mercato. Neppure le nuove tecnologie, se non sono affiancate da innovazioni gestionali ed organizzative sono sufficienti, da sole, a raggiungere i miglioramenti di produttivit� e qualit� necessari alla competizione odierna.
Di fronte a queste sfide, serve una nuova  visione del concetto d�innovazione: non solo offerta di nuovi prodotti e servizi e rinnovo di impianti e macchinari, ma anche nuovi processi organizzativi e nuove procedure aziendali; sono i mercati ad imporlo. Di questo � fortemente convinto Gabriele Morelli, segretario regionale della CNA Emilia Romagna, che a questi temi dedicher� i prossimi 3 e 4 maggio, due intere giornate, con un convegno cui parteciperanno esperti e studiosi di piccole imprese, a livello nazionale e internazionale, e la presentazione del Repertorio Imprese Eccellenti 2006  che con Best Practice Award, intende premiare i migliori casi aziendali, imprese cio� che hanno saputo affrontare con successo il problema del miglioramento delle loro performance. �Dal nostro osservatorio (oltre 70.000 aziende artigiane, piccole e medie imprese associate) � spiega Morelli � possiamo constatare come sia in crescita il numero delle imprese che si attivano per migliorare ed essere pi� competitive, agendo sulle leve dell�innovazione e del management. L�assunzione di modelli manageriali efficaci diviene strategica per le piccole e medie imprese cos� come la consapevolezza dell�importanza dei nuovi fattori immateriali della competizione�. La CNA da tempo opera per affermare l�idea che accanto all�innovazione dei processi tecnologici sia necessaria anche quella dei processi organizzativi e gestionali. �Le PMI - prosegue il segretario regionale CNA - sono nodi intelligenti di reti ampie, che in quanto tali hanno molte pi� possibilit� di innovare e muoversi con successo sui mercati. Quello che si deve fare, dunque, � favorire i collegamenti, gli scambi; il tutto, per migliorare continuamente, per raggiungere l�eccellenza. Un�impresa non � mai arrivata e non deve mai sentirsi appagata�. Proprio per affermare l�idea che accanto all�innovazione tecnologica � necessaria quella organizzativa e gestionale, CNA Emilia Romagna, un anno fa ha dato vita a CNA Innovazione; il Centro che  si rivolge alle imprese, ai manager, ai consulenti e a tutti coloro che sentono l�obbligo di misurarsi con il miglioramento continuo e con la ricerca di prestazioni aziendali superiori, offrendo un sistema esclusivo di banche dati di benchmarking sulla gestione aziendale (www.benchmarking-italia.com) e promuovendo un modello di buone prassi per il miglioramento dell�organizzazione dei prodotti e dei servizi attraverso �Connection� (il servizio che consente di vedere modalit� organizzative di buona gestione aziendale messe in pratica da imprese simili) cui si pu� accedere direttamente via web (www.cnainnovazione.net).

Di tutto questo, in un confronto con altre esperienze europee, si parler� nel corso di �Towards Competitiveness � L�innovazione organizzativa e manageriale per migliorare la produttivit� e la competitivit� delle piccole imprese�, Convegno internazionale promosso da CNA Innovazione e Rete Alta Tecnologia dell�Emilia Romagna che si terr�  gioved� 3 maggio (ore 15) al Palazzo dei Congressi di Bologna ed al quale parteciperanno tra gli altri: Phil Hanson dell�Institute for Manufactoring della Cambridge University; Richard Keegan del Trinity College di Dublino; Gianluca Spina del Politecnico di Milano; Gabriele Falciasecca presidente di ASTER.

Alle ore 19, seguir�: Best Practice Award � Premiazione delle Imprese Emiliano Romagnole che hanno raggiunto l�Eccellenza nel 2006. Alla premiazione interverr� l�Assessore regionale alle attivit� produttive, Duccio Campagnoli. Sono 77 le piccole e medie imprese dell�Emilia Romagna che, grazie all�adozione di pratiche manageriali innovative, hanno raggiunto l�eccellenza riuscendo a competere ai massimi livelli.  Tra queste le migliori 8 saranno premiate.

La �due giorni� dedicata da CNA all�innovazione, si concluder� venerd� 4 maggio. Presso la sala Melodia del Centro Servizi della Fiera di Bologna (ore 10,30), nell�ambito del Salone della Ricerca Industriale, si terr� un work shop sul tema: �Il benchmarking applicato per la competitivit� di piccole e medie imprese�. Ai partecipanti sar� consegnata una copia dell�ultimo libro di Richard Keegan, �ABC � Applied Benchmarking for Competitiveness�, edito da Franco Angeli. Inoltre, presso lo stand di CNA Innovazione � padiglione 22 � verr� presentato da CNA ed Ecipar, �ACceSS PMI�, il nuovo progetto per lo sviluppo strategico dei mercati nelle PMI�, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo. Una vera e propria chiave di accesso ai mercati internazionali, un progetto che mette a disposizione delle piccole e medie imprese un servizio completo: da una prima diagnosi aziendale per capire quale pu� essere la strategia di espansione del mercato pi� adeguata per l�azienda a piani marketing e piani internazionali di sviluppo per penetrare nuovi mercati esteri. Per fornire un supporto personalizzato alle imprese, la CNA ha rinnovato la collaborazione con MIEX, il Master in International Executives attivato dalla facolt� di economia di Forl� dell�Universit� di Bologna. Le imprese interessate potranno sottoporsi allo strumento di diagnosi in merito all�opportunit� di internazionalizzare, che consentir� di rilasciare un report sul potenziale di sviluppo internazionale e sulle possibili linee di sviluppo.



Cordiali saluti

La responsabile comunicazione
Cristina Di Gleria

(tel. 051-6099413; cell. 348-3619990)