Iniziative

LA NAUTICA INCONTRA L'INNOVAZIONE

La filiera emiliano romagnola caratterizzata da alta qualità e innovazione vuole crescere ancora per competere al meglio. Per consentire alle imprese di potenziare i propri processi di innovazione è nato "Change - competenze per il cambiamento nei sistemi produttivi locali", progetto coofinanziato da UE e Regione. Nell'ambito di "Change" la CNA ha promosso per domani 3 ottobre un incontro a Porto Garibaldi (Fe) ore 10 a bordo della motonave Delfinus per presentare spin-off e iniziative di ricerca universitaria per il trasferimento tecnologico alle imprese.

02-10-2006

�Andar per mare non solo un piacere, ma sempre pi� una vocazione imprenditoriale e un business�. E� sicuramente cos� per la filiera della nautica da diporto in Emilia Romagna. Sono i dati ad attestarlo: oltre 400 imprese ( delle quali il 75% costituito da pmi e aziende artigiane), un tasso di crescita pari al + 9%.  La filiera emiliano romagnola, che comprende le province di Rimini, Forl�-Cesena, Ravenna e Ferrara,  grazie anche alla funzione da traino per l�intero settore svolto da alcune aziende leader a livello nazionale ed internazionale soprattutto nel settore dei superyatch, rappresenta oggi oltre il 10% delle imprese ed il 20% degli occupati a livello nazionale. Un comparto che, a dispetto della negativa congiuntura degli scorsi anni, ha registrato performance crescenti (soprattutto nel mercato dei superyatch), dimostrandosi sempre pi� dinamico e competitivo e contribuendo in gran parte a fare dell�industria nautica italiana  un vero e proprio leader mondiale.

....
In allegato il comunicato completo