Iniziative

REDDITIVITÀ DELLE IMPRESE E REDDITO DELLE FAMIGLIE: LA RIDUZIONE DEL CUNEO FISCALE PUÒ AVERE EFFETTI POSITIVI?

SU QUALI VOCI INTERVENIRE, COME RIPARTIRE I TAGLI TRA IMPRESE E LAVORATORI E DOVE REPERIRE LE RISORSE NECESSARIE?

05-07-2006

Risanamento e sviluppo; misure per ridurre il debito pubblico e rilanciare l�economia. L�eccessivo livello del cuneo fiscale e contributivo � stato individuato quale una delle cause che frenano la competitivit� delle imprese e la ripresa dei consumi. A pochi giorni dalla presentazione della manovra bis e del successivo DPF da parte del Governo - che dovrebbe prevedere una riduzione del cuneo (che oggi incide attorno al 42%) - la CNA dell�Emilia Romagna ha inteso sondare le opinioni degli imprenditori mediante un sondaggio effettuato su di un campione di aziende associate della regione, in merito alla proposta di riduzione parziale dell�attuale differenza tra costo del lavoro per l�impresa e la cifra che di tale voce va in busta paga al lavoratore.
Quanto gli imprenditori artigiani considerano fattibile questo provvedimento e come vorrebbero fosse attuato?
Quanto lo ritengono efficace per far recuperare competitivit� alle loro imprese?
In che misura lo sgravio dovrebbe essere ripartito tra aziende e dipendenti?
Quali altri interventi potrebbero integrare tale misura per farla risultare pi� efficace?
E infine, attraverso quali misure il Governo potrebbe recuperare le risorse necessarie alla riduzione del cuneo, tenendo conto della situazione altamente deficitaria dei conti pubblici?

La presentazione dei risultati del sondaggio e delle proposte che ne derivano, avverr�  nel corso della Conferenza Stampa che si terr�:

MERCOLEDI� 5 LUGLIO 2006
alle ore 11,30
presso la Sala Presidenza (piano 18) della sede di CNA Regionale
 dell�Emilia Romagna, Viale Aldo Moro 22 � Bologna.