Iniziative

CNA DA VITA A FIDINTESA, LA SUPER COOPERATIVA DI GARANZIA PER AGEVOLARE L'ACCESSO AL CREDITO DI IMPRESE ARTIGIANE E PMI

La nuova struttura finanziaria nasce dalla fusione delle quattro Cooperative di garanzia di Ferrara, Forlì-Cesena, Piacenza e Rimini e mette in campo numeri davvero importanti: 15mila soci, 13 milioni e 175mila euro di capitale netto, oltre 4 milioni di euro di capitale sociale.

15-07-2005

Essere interlocutori  sempre pi� autorevoli  del sistema bancario regionale  nel definire prodotti, servizi, condizioni, tassi e garanzie per aziende artigiane e piccole-medie imprese. Accrescere l�incidenza economica e dare voce agli interessi delle proprie imprese associate, consentendo loro di utilizzare al meglio la leva finanziaria.  Queste le motivazioni con le quali i dirigenti CNA delle province di Ferrara, Forl�-Cesena, Piacenza e Rimini hanno annunciato la costituzione di FIDINTESA, la nuova struttura che modificher� il panorama finanziario di questa regione. FIDINTESA nasce infatti dalla fusione delle quattro Cooperative artigiane di garanzia delle province di Ferrara, Forl�-Cesena, Piacenza e Rimini, fusione che colloca la nuova struttura per influenza economico  - finanziaria e la rappresentativit� del mondo imprenditoriale a posizioni di vertice nel panorama dei Confidi dell�Emilia Romagna.

I numeri della nuova super Cooperativa di garanzia sono, infatti, di tutto rispetto: 15 mila soci; 13 milioni e 175 mila euro di capitale netto; 4 milioni 712 mila euro di capitale sociale; finanziamenti garantiti nel 2004 pari a 129 milioni e 212 mila euro, con 2975 operazioni. Una struttura di garanzia della portata di FIDINTESA consentir� alle imprese associate di beneficiare di condizioni pi� vantaggiose in virt� della maggior forza contrattuale verso le banche e di una maggiore autorevolezza nei confronti delle istituzioni regionali. Un vero e proprio scudo, capace di tutelare e affiancare il sistema economico e produttivo delle pmi, supportandone le esigenze di finanziamento, soprattutto riferite agli investimenti per lo sviluppo e ai processi di innovazione.

Nelle intenzioni dei promotori, la  fusione tra le  attuali quattro Cooperative vuole mettere in campo una struttura in grado di creare le opportune sinergie fra sistema bancario e sistema associativo; questo per affrontare al meglio i nuovi scenari che si determineranno con l�entrata in vigore delle nuove regole di Basilea 2, lavorando per costruire un modello di valutazione del rischio creditizio meno oneroso nella sua applicazione e pi� rispondente alla specificit� delle piccole imprese. Malgrado le rassicurazioni, infatti, tra gli imprenditori non sono venute meno le preoccupazioni che  Basilea 2, possa rappresentare un rischio soprattutto in termini di rigidit� per l�accesso al credito. FIDINTESA pu�, quindi, svolgere un ruolo importante, perch� la prospettiva di Basilea 2, rappresenti un�occasione per un positivo salto di qualit� del rapporto banca-impresa.

L�atto formale che dar� vita a FIDINTESA � fissato per marted� 19 luglio presso la sede della CNA di Ferrara, dove in successione a partire dalle ore 15, si terranno le Assemblee dei soci di Artigianfidi Ferrara, Fidimpresa Piacenza, Fidimpresa Rimini e Cooperativa artigiana di Garanzia di Forl�,  le quattro Cooperative che delibereranno la fusione.

Soddisfazione � stata espressa sia dalle Associazioni provinciali CNA che dai Consigli di amministrazione delle Cooperative di garanzia delle quattro province: FIDINTESA integra  e rafforza realt� territoriali diverse, ponendole  nella condizione di meglio rappresentare gli interessi delle proprie imprese  associate, riducendo i condizionamenti dovuti ad un quadro normativo ed economico non facile ed incrementando le opportunit� del mercato finanziario. Per i soci delle quattro Cooperative ci saranno esclusivamente vantaggi. FIDINTESA sar� in grado di assicurare livelli di tempestivit�, efficacia e flessibilit� ancora pi� elevati, grazie ad una struttura operativa e gestionale efficiente e decentrata sul territorio. La nuova super  Cooperativa di Garanzia potr�, infatti,  contare su sedi operative in ciascuna delle quattro province di riferimento, che lavoreranno per accrescere il proprio radicamento tra le piccole e medie imprese e per il  rafforzamento dei rapporti con il sistema bancario e le istituzioni locali.