Iniziative

CNA IMPRESA DONNA - CNA GIOVANI IMPRENDITORI

Delegazione CNA IMPRESA DONNA - CNA GIOVANI IMPRENDITORI a Bruxelles 19-20 settembre 2005

29-09-2005

Il 19 e 20 settembre 2005 una delegazione formata da imprenditori ed imprenditrici di tutta la regione si � recata a Bruxelles per una visita studio. Il fine � stato di una formazione volta sia a creare una conoscenza pi� approfondita delle istituzioni europee e del loro funzionamento capendo ove si collocano i reali centri di gestione del potere, sia ad incontrare tecnici ed esponenti politici della Commissione, del Parlamento e degli uffici istituzionali presenti a Bruxelles.
Luned� 19 si � svolto un seminario formativo presso la sede di Unioncamere durante il quale hanno relazionato oltre a Patrizia Di Mauro responsabile dell�Ufficio CNA  di Bruxelles;
-la dott.ssa C. MUGHINI, della Rappresentanza permanente d�Italia presso l�UE, in specifico per quanto riguarda Lavoro, Occupazione e Pari opportunit� portando aggiornamenti sulla legislazione europea in materia di pari opportunit�
- il dott. F. BECQUART, Commissione europea, DG Imprese e Industria, Unit� E 3 Artigianato, PMI, Cooperative che ha aggiornato la delegazione sul nuovo Statuto per le PMI -
- il dott. F. NACHIRA, Commissione europea, DG Societ� dell�Informazione, Unit� D5  ICT per reti di imprese per quanto concerne la Societ� dell�Informazione e le PMI
- e la dott.sa M. DE CARLI, Commissione europea, DG Ricerca, Unit� M4 - Ricerca e PMI che ha illustrato le caratteristiche del nuovo programma quadro sulla ricerca (PQR) e le opportunit� per le PMI .
Nella stessa giornata la delegazione ha visitato il Consiglio d�Europa capendone le implicazioni ed il funzionamento con il supporto di un tecnico e nella giornata di marted� 20 si sono svolti una serie di incontri presso il Parlamento Europeo.
Gli imprenditori hanno qui incontrato l�On.V.Prodi e l�On.M.Zani (parlamentari della nostra regione) discutendo sui nuovi strumenti a livello europeo per promuovere la ricerca e lo sviluppo delle PMI.
Hanno partecipato poi all�incontro la dott.ssa M.Vigliarolo della Commissione Europea DG Imprese ed Industria relativamente agli aspetti orizzontali delle politiche per le PMI, il dott.S.Mameli del Parlamento Europeo, Commissione Diritti delle Donne e Pari Opportunit� esponendo i lavori portati avanti da questa commissione parlamentare, il Dr.Gozzi , Consigliere politico del gabinetto Barroso presso la CE ed infine la Dr.ssa L.Badiello Responsabile dell�Ufficio di Rappresentanza della Regione Emilia Romagna con cui si � approfondito in particolare il tema della cooperazione fra le Regioni d�Europa come strumento di crescita e sviluppo.
Nel corso degli incontri gli imprenditori emiliano romagnoli hanno avuto la possibilit� di approfondire con i loro referenti europei alcune fra le tematiche di maggiore attualit� per lo sviluppo delle PMI come l�accesso al credito, gli strumenti di finanziamento per investire nella ricerca e nelle nuove tecnologie dell�informazione, il problema energetico collegato allo studio di forme alternative di energia e la creazione di un istituto europeo di genere.