Iniziative

ANZIANI, ovvero PERSONE IN UNA SOCIETA' PER TUTTI

X FESTA REGIONALEGIOVEDi' 19 MAGGIO 2005LA NUOVA TORRE VIA RIO MELO, 2SANT'ANDREA IN BESANIGO - CORIANO (RIMINI)

19-05-2005

Tutelare l�anziano e il pensionato come PERSONA.
� questa la filosofia che ispira l�attivit� della FNAP, la Federazione dei pensionati della CNA, che in Emilia Romagna conta oltre 51.000 associati.
Il pensionato soggetto attivo, parte integrante del sistema sociale. Farne conoscere il ruolo insostituibile, contribuire alla realizzazione di politiche sociali che ne valorizzino la funzione e ne innalzino la qualit� di vita, sono da sempre obiettivi della FNAP-CNA.
Con queste finalit� da dieci anni, la Federazione organizza una festa, che � anche una giornata
di approfondimento dedicata ai vari aspetti della terza et� ed alle problematiche che gli anziani sono chiamati ad affrontare nell�attuale contesto economico e sociale.
In occasione dell�appuntamento 2005, saranno presentati i risultati di una ricerca effettuata attraverso la veicolazione di un questionario distribuito dalla rivista nazionale della FNAP, Verde Et�, cui hanno risposto in Emilia Romagna, 1200 pensionati.
La rilevazione ha inteso monitorare alcuni cambiamenti intervenuti nell�universo anziani in relazione all�evoluzione della situazione economica.
La perdurante crisi economica sta riducendo pesantemente il potere di acquisto delle pensioni ed assottiglia le possibilit� di spesa; diventa dunque sempre pi� difficile per l�anziano, far fronte alle spese mediche, alla gestione familiare, cos� come potersi permettere una vacanza. E cos�
aumentano i bisogni e diminuiscono le certezze.
Come intervenire per invertire la tendenza in atto?
Incrementare le pensioni o potenziare servizi e assistenza?
Su questi temi la FNAP ha inteso aprire un confronto con rappresentanti delle istituzioni e amministratori, studiosi delle problematiche della terza et� e rappresentanti delle forze sociali.