Iniziative


CNA Parma

Indika, la rete intranet;uno strumento strutturato al servizio di tutti i dipendenti che permetterà all'associazione una comunicazione più lineare e APERTA.

03-11-2004

È stato presentato presso la sala convegni dell'hotel Villa Ducale, ai responsabili CNA delle province dell'Emilia Romagna e di altre città del Nord Italia, il progetto Indika, la rete intranet di CNA Parma. Si tratta di un progetto di comunicazione interna volto a migliorare l'interazione fra i diversi uffici dell'associazione. Ad introdurre il seminario, il direttore provinciale di CNA Parma, Domenico Capitelli. Sono successivamente intervenuti Giacomo Mason, consulente e content manager della rete intranet di Telecom Italia, Riccardo Sicilia, amministratore delegato di NetBuilder (l'azienda partner del progetto) e Andrea Mareschi, che ha presentato Indika ai partecipanti.
Nata da un'esigenza interna, Indika permetterà all'associazione una comunicazione più lineare e aperta, maggiore informazione e formazione, una condivisione della conoscenza e quindi un miglioramento dell'efficienza operativa. L'intranet è un processo, un contenitore in costante evoluzione che segue il movimento dell'azienda: un giornale on line, una bacheca, un sito web, uno spazio di lavoro e di autoformazione, un archivio documentale, ma probabilmente è tutto questo insieme e altro ancora. E' il luogo in cui si dà visibilità alle persone, dove ciascuno può intervenire contribuendo direttamente alla costruzione della conoscenza, attraverso una comunicazione efficace, diretta e al di la delle gerarchie.
Il punto di partenza - ha spiegato Domenico Capitelli è "stato il banale obiettivo di sostituire l'abbondante supporto cartaceo con un mezzo più veloce ed efficace, obiettivo che si è poi sviluppato verso la progettazione di una rete molto più complessa e in grado mettere le persone al centro dell'organizzazione. Così grazie alla collaborazione con NetBuilder siamo giunti all'attuale rete intranet, uno strumento strutturato al servizio di tutti i dipendenti.
All'inizio -
ha proseguito Capitelli - la nostra preoccupazione era quella di riuscire a far percepire alle persone la vera natura di una intranet, non uno strumento di controllo ma un ambiente di condivisione indispensabile al processo di crescita di un'azienda. L'approccio delle persone si è rivelato molto positivo: molti colleghi hanno cercato di partecipare avanzando richieste o fornendo preziosi consigli per un miglioramento del servizio. L'utilizzo di Indika non è esclusivamente interno a CNA Parma: sono, infatti, già state aperte alcune finestre con la presidenza provinciale per facilitare la visibilità, attraverso l'accesso a internet, di importanti documenti quali i verbali o la rassegna stampa personalizzata. L'obiettivo del progetto è duplice: da un lato creare una rete funzionale e dall'altro cercare un approccio positivo a questo nuovo strumento di lavoro.
La progettazione della rete intranet è stata curata da un gruppo di lavoro composto da Andrea Mareschi, Alessandro Bonani, Massimo Perotti e Maura Marmiroli, con la collaborazione tecnica della software house NetBuilder.