Iniziative

CNA FORLI' CESENA

IL RUOLO DELLA CONOSCENZA TRA VECCHIA E NUOVA ECONOMIA. Martedì 4 novembre 2003 alle 20.30 a Forlì, presso la Sala del Consiglio CCIAA,piazza Saffi,2.

04-11-2003

Una ricetta anticrisi� per conoscere come i distretti produttivi possono crescere anche� in un� economia globale

Marted� 4 novembre 2003 alle 20.30 a Forl�, presso la Sala del Consiglio CCIAA, piazza Saffi 2, si ragioner��sul tema delle possibilit� di evoluzione economica dei distretti, nell�ottica della globalizzazione.
Dopo il saluto di Sergio Mazzi, Presidente CCIAA Forl�-Cesena , � prevista una conferenza del Prof. Enzo Rullani, docente di economia e gestione aziendale dell�Universit� Ca� Foscari, Venezia . Presieder� i lavori Alvaro Attiani, Presidente C.N.A.
Provinciale di Forl�-Cesena,che spiega cos� le motivazioni dell�iniziativa :��

Anche nella nostra realt� buona parte dello sviluppo si � realizzata in aree che di fatto sono dei piccoli distretti, basti pensare al mobile imbottito, al calzaturiero.
Oggi le modalit� in cui attua la competizione tra imprese sono profondamente diverse dal passato, perci� i distretti produttivi rischiano una forte crisi se non riescono ad innovarsi.
Considerando che la maggior parte delle aziende, anche della nostra realt�, � di piccola dimensione e realizza prodotti in settori� maturi , non sono processi facili, anche perch� ricerca ed innovazione implicano capacit� di investimento considerevoli, non alla portata di tutti.
I distretti non possono rimanere fermi ad una concorrenza sui costi, ma devono puntare sul suo vantaggio competitivo specifico: l� essere un sistema flessibile, creativo, veloce nelle intuizioni e nelle risposte ai committenti.
Per offrire questo tipo di servizio bisogna attrezzarsi per assimilare pi� rapidamente i nuovi linguaggi con i quali interagire con la domanda e con le catene commerciali globali.
E� necessario sviluppare una intelligenza terziaria radicata sul territorio, che alimenti nuove professioni e nuove imprese, facendo da interfaccia tra manifattura locale e funzioni commerciali globali; intelligenza che oggi il territorio ha in misura limitata e che, anche con la politica industriale, occorre invece fare crescere rapidamente.
Realizzare questi processi � una sfida � conclude Attiani- non solo per le imprese, ma anche per le istituzioni locali.
La conferenza del prof. Rullani sapr� certamente darci stimoli interessanti al riguardo .

L�incontro , realizzato con la collaborazione di Carisp Forl�,� � aperto alla partecipazione del pubblico,� che potr� anche rivolgere domande al prof. Rullani, al termine della conferenza .