Iniziative

CNA Federazione Regionale Emilia Romagna

Analogie 2003/2004 - Operare in rete

01-12-2003

La Presidenza della CNA Federazione Regionale dell’Emilia Romagna organizza per il secondo anno un ciclo di lezioni, denominate ‘analogie’ con il supporto di Istud, Istituto di Studi Direzionali e il finanziamento del S.I.A.E.R.

`Pensare per analogie` sia per gli imprenditori dirigenti che per i funzionari significa riflettere su concetti ed accadimenti che non riguardano direttamente la loro attività, ma che si prestano ad essere interpretati con criteri dell`agire economico ed organizzativo.
Il vantaggio dell’esercizio delle analogie è quello di stimolare una riflessione creativa che suggerisca percorsi diversi di valutazione di situazioni organizzative.
L`esercizio `pensare per analogie` si svolge in due momenti: nel primo l’esperto espone il tema individuato, mettendone in evidenza i tratti più significativi; nel secondo momento il moderatore coordina la discussione al fine di esplicitare le analogie che il tema suggerisce. L`esito dell’esercizio, che ha la piacevolezza dell`intrattenimento, è il far emergere significati celati di fatti e situazioni apparentemente lontani e l’arricchimento dei criteri con cui orientare l’azione imprenditoriale e manageriale

TERZA LEZIONE
Operare in rete