Iniziative

CNA Forlì Cesena

Tavola Rotonda: "qualità dell'aria e sviluppo urbano sostenibile"

17-04-2003

Nel dibattito verranno presentate le proposte dell'Associazione alle Istituzioni

Le proposte di CNA di Forlì-Cesena sulla qualità dell'aria e sullo sviluppo sostenibile, verranno presentate nel corso di una tavola rotonda che si terrà

giovedì 17 aprile 2003

presso la sala convegni Fiera di Forlì,

via Punta di Ferro , 2.

Forl�

Sono previsti� interventi di :�

Alvaro Attiani, Presidente C.N.A. Forl�-Cesena;

Franco Rusticali, Sindaco Comune di Forl� ; Giordano Conti, Sindaco di Cesena ; Piero Gallina , Presidente Provincia Forl�-Cesena e

Guido Tampieri, Assessore Regionale Agricoltura, Ambiente e Sviluppo Sostenibile.���

Coordiner� il dibattito il giornalista RAI,� Mario Cobellini.

�CNA ha deciso di realizzare un confronto su questi argomenti � spiega il Presidente Alvaro Attiani - nella convinzione che i problemi legati alla qualit� dell�aria ed alla possibilit� di dare vita ad uno sviluppo urbano compatibile, vadano affrontati in una logica pi� complessiva di quanto non � stato fatto fino ad oggi. Sono questioni che coinvolgono le piccole imprese per le conseguenze che i vari provvedimenti possono avere sulle attivit� produttive, ma che riguardano anche l�imprenditore,� in quanto cittadino,� e la sua famiglia per ci� che attiene al versante salute.
Non dimentichiamo che oltre il 70 % della popolazione dell�Unione Europea vive in contesti abitativi urbani, perci� il problema riguarda una quantit� enorme di popolazione.
Abbiamo assistito , fino ad oggi, ad una serie di provvedimenti tampone , quali quello delle circolazione a targhe alterne, che non ci sono sembrati risolutivi dei problemi .
Crediamo
� prosegue Attiani- che la questione vada invece affrontata con una serie di interventi mirati , ma visti in una logica di sistema. Inquina l�auto, ma inquinano anche i riscaldamenti domestici.
Occorre perci� individuare e dare applicazione per ci� che gi� � previsto dalle legislazione, a provvedimenti di monitoraggio, ad interventi volti al risparmio energico ed all�uso di energie rinnovabili . Ma � necessario anche intervenire sulla viabilit�, sulle caratteristiche dei mezzi pubblici e sul loro utilizzo pi� razionale, incentivando anche l�uso di mezzi ecocompatibili, per tutti coloro che usano professionalmente il mezzo di trasporto.
Intendiamo confrontarci con� gli interlocutori istituzionali della tavola rotonda sulla possibilit� concreta di mettere a punto serie di interventi tra loro coordinati, in tempi definiti e con modalit� precise di verifica sui risultati.�

Infine � conclude Attiani - voglio ricordare che come Associazione di rappresentanza delle imprese cerchiamo anche di porre le aziende che fanno riferimento alla nostra organizzazione,� nella condizione migliore per far fronte a tutti gli adempimenti previsti dalla legislazione vigente in materia di ambiente e sicurezza. Anche questo � un modo, oltre che per supportare le imprese,� per contribuire alla salvaguardia dell�ambiente. Voglio anche ricordare che esistono numerose aziende,� che hanno trovato proprio nell�intervento sull�ambiente ( riciclaggio, trasformazione di materiali , ecc. ) la loro ragion d�essere