CNA Trasporti


Dotazione di estintori portatili su autobus

A conferma di quanto preannunciato con nostra del 21 marzo alleghiamo circolare interministeriale Prot.300/A/2436M 8/113/31 del 23 marzo 2018 Dipartimento della Pubblica Sicurezza e Prot. 6575/RU del 23 marzo 2018 Direzione Generale per la Motorizzazione, che stabilisce la tipologia di estintori con cui i veicoli nuovi, immatricolati per la prima volta a far data dal 16 aprile 2018, dovranno essere dotati. Roma, 5 aprile.

06-04-2018

In ogni caso di estintori a base d'acqua (compresi quelli a schiuma), secondo le prescrizioni riportante nel punto 1 della circolare, dovranno essere dotati in sostituzione di quelli a polvere, precedentemente consentiti, per tutti i veicoli immatricolati in precedenza, in occasione della prima scadenza della revisione del dispositivo che imponga la sostituzione dell'agente estinguente dell'estintore presente a bordo e, comunque, al massimo entro 3 anni dalla data della presente circolare.
La circolare raccomanda poi che, per tutelare la salute dei passeggeri, il personale di bordo dei veicoli ancora dotati di estintori a polvere, nelle more della loro sostituzione, dovrà in ogni caso essere reso edotto che tali dispositivi devono essere utilizzati solo dopo aver fatto scendere tutti i passeggeri.

Cordiali saluti.
(f.to) Enrico Bossa
Coordinatore Nazionale Trasporto Persone

Per approfondire