CNA Servizi alla Comunità


Professione gommista: un convegno per fare il punto su questa attività

Sabato 4 Marzo 2017, alle ore 10.30 di terrà a Ferrara l'iniziativa sull'attività. Il gommista, come noto a tutti, controlla, ripara e sostituisce i pneumatici usurati o danneggiati di tutti i tipi di veicoli (auto, furgoni, camion, autobus ecc.) ed effettua le operazioni di messa a punto delle ruote (come l'equilibratura). 

04-03-2017

Si tratta di un’attività imprenditoriale i cui connotati e caratteristiche dovrebbero, quindi, essere note ai più ma, quasi tutti, tendono a relegare questa attività come un’attività accessoria a quella delle officine meccaniche e delle carrozzerie, quando, invece, questa, presenta risvolti assolutamente peculiari per la sicurezza di veicoli e conducenti.  

Tanto che, il gommista, oggi, completa il proprio saper fare con una serie di competenze per le quali, prima di iniziare il lavoro,  decide con il cliente la soluzione migliore per le sue esigenze, consigliandolo sulle tipologie di riparazioni o sui nuovi pneumatici da montare, con l’obiettivo primo di mantenere un elevato grado di prestazioni e sicurezza per il veicolo.

“Si tratta di un settore, con problematiche tecniche e di mercato molto specifiche e fino ad oggi

poco esplorato, che CNA Servizi alla Comunità intende potenziare e sostenere.” Ci informa Franco Mingozzi Presidente di CNA Servizi alla Comunità ed imprenditore di Ferrara; “…per questo, CNA Servizi alla Comunità ha organizzato questo evento che si pone l’obiettivo di avviare un dialogo con le imprese e condividere percorsi di sviluppo e di crescita futuri” aggiunge Daniele Dondarini Responsabile CNA Servizi alla Comunità dell’Emilia Romagna.

Il gommista deve rispettare attentamente le norme di sicurezza sulla riparazione degli autoveicoli e le indicazioni tecniche per il montaggio e la messa a punto dei pneumatici e delle ruote, per garantirne un perfetto funzionamento; si tratta quindi di assumersi livelli di responsabilità alti, che il Convegno di CNA Servizi alla Comunità vuole mettere a fuoco per fare emergere problematiche ed esigenze della categoria al fine di accompagnarne lo sviluppo ed il consolidamento.

In allegato il programma del convegno.

 

Per approfondire