CNA Trasporti

Requisito dell'onorabilità: Tabella di correlazione tra infrazioni alla normativa UE e la normativa nazionale sanzionatoria

La Direzione Generale del Trasporto Stradale del MIT ha approvato con  il Decreto Dirigenziale del  15 dicembre 2016  (GU 27 dicembre 2016) la tabella ricognitiva di correlazione tra  le infrazioni alla normativa dell'Unione europea in materia di trasporto su strada di cui all'allegato I del regolamento (UE) n. 2016/403, che include anche le infrazioni di cui all'allegato  IV  del  regolamento (CE)  n.  1071/2009  e  la   normativa   nazionale sanzionatoria applicabile.

24-01-2017

Le infrazioni riguardano diversi aspetti normativi (tempi di guida e di riposo, utilizzo del tachigrafo, orario di lavoro, pesi e dimensioni dei veicoli ) che si aggiungono a quelle già previste dal Regolamento UE n.1071/09 sull’accesso alla professione.
Il decreto riporta un elenco di infrazioni di diversa gravità in materia di autotrasporto, che possono comportare la perdita del requisito dell’onorabilità ai fini dell’iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori ed al REN (la norma riguarda sia il trasporto merci che persone).
Il nuovo Regolamento 403/2016 ha provveduto a dettagliarle ulteriormente, introducendo una diversa scala di gravità nelle infrazioni e, conseguentemente, nelle sanzioni.
Le informazioni concernenti le violazioni contestate in via definitiva e relative alle fattispecie contemplate nella tabella, compiute in territorio italiano da imprese nazionali, comunitarie e dei Paesi partecipanti al regime di scambio dati tramite ERRU – registro europeo delle imprese di trasporto su strada - sono scambiate tra il Ministero dell’interno ed il MIT tramite l’interconnessione delle banche dati.

Cliccando qui è possibile scaricare la tabella ricognitiva di correlazione.