Iniziative


Master gratuiti in Export Management per 120 partecipanti

Comunicato stampa CNA - ICE del 16 marzo 2016. Entro il 28 marzo 2016 alle ore 18.00 devono arrivare le candidature di chi vuole partecipare ai master. CNA Emilia Romagna, in collaborazione con CNA Nazionale, è partner organizzativo dell'edizione di Bologna di ITA Italian Trade Agency - TEM Academy TEM Academy
http://www.ice.gov.it/TEM/_export/index.html

11-03-2016

DI COSA SI TRATTA:
La TEM - Academy consiste in due master in Export Management rivolti a Giovani Laureati e a Professionisti/Manager Junior di cui una edizione sarà svolta a Bologna, l'altra edizione sarà svolta a Napoli.
CNA Emilia Romagna, in collaborazione con CNA Nazionale, è partner dell'edizione di Bologna, punto di riferimento logistico scelto da ita - Italian Trade Agency per l'area geografica delle imprese interessate del centro nord.
La partecipazione al master è gratuita.

SCADENZE:
Le candidature alla partecipazione devono avvenire per entrambi i master entro il 28 marzo 2016 ore 18.00.

CHI SI PUO’ CANDIDARE:
L'edizione Giovani è rivolta a massimo 40 giovani laureati disoccupati o inoccupati, che non svolgano stage e/o praticantato, e che non abbiano ancora compiuto 32 anni, con ottima conoscenza della lingua inglese, che hanno interesse a sviluppare competenza e professionalità in ambito di Export Management.
I candidati ammessi frequenteranno un corso full-time di circa 300 ore dal lunedì al venerdì e svilupperanno circa 300 ore di formazione on the Job in azienda, sotto la guida di tutor esperti.
Scarica il Bando Giovani Laureati:
http://www.ice.gov.it/TEM/_export/assets/bando_TEM_Academy_giovani_laureati_2016.pdf

L'edizione Professional è rivolta a 20 professionisti e manager che non abbiano ancora compiuto 45 anni, con una significativa esperienza lavorativa (almeno 3 anni) e ottima conoscenza della lingua inglese.
la formazione in aula prevede la presenza in aula 2 giorni a settimana (venerdì e sabato) per un totale di circa 100 ore di lezione frontale, cui si aggiungeranno moduli formativi in e-lerning.
svilupperanno circa 300 ore di formazione on the Job in azienda, sotto la guida di tutor esperti.
Scarica il Bando Professionisti:
http://www.ice.gov.it/TEM/_export/assets/bando_TEM_Academy_professionisti_manager_junior_2016.pdf

La fase on the job consiste per entrambi i master nell'inserimento in azienda delle figure formate, sotto la guida di tutor scelti tra le più consolidate società di consulenza esperte in Export Management della durata di circa 300 ore.

La fase on the job si svolgerà in Italia presso PMI, consorzi e reti di impresa ed è finalizzata alla elaborazione di un progetto export per conto delle stesse aziende.

I VANTAGGI PER LE PMI, CONSORZI E RETI DI IMPRESE:
Le PMI, i consorzi e le reti di imprese, candidandosi all'accoglimento nella fase on the job di giovani laureati o dei professionisti selezionati avranno la possibilità di inserire in azienda e in forma totalmente gratuita
competenze specialistiche in ambito export, sotto la guida di tutor esperti sviluppando un piano export mirato e coerente con le strategie aziendali di internazionalizzazione.
La fase di formazione on the Job si svolgerà entro la fine dell'anno 2016.

La candidatura delle aziende avverrà tramite modulo di richiesta di formazione on the Job che sarà successivamente pubblicato da ita agenzia e sarà rivolto a imprese con specifiche caratteristiche (per la scorsa edizione ad esempio, era richiesta la forma di società di capitali e con almeno 500.000 euro di fatturato negli ultimi 3 anni).
L'abbinamento tra allievo e impresa sarà gestito da ITA con il supporto dei partner di progetto coinvolte nelle singole edizioni.
DOVE POSSO TROVARE INFORMAZIONI SPECIFICHE:

Per informazioni specifiche sul master e sull'organizzazione dello stesso:
temacademy@ice.it
Per la partnership CNA: internazionalizzazione@cnaemiliaromagna.it
In allegato:
1. Bando TEM Academy per giovani laureati
2. Bando TEM Academy per professionisti manager junior
3. Circolare ICE_TEM Academy
4. Locandina TEM Academy 2016

Per approfondire