CNA Trasporti

Incontro di aggiornamento sul TRASPORTO PERSONE, TAXI ED NCC

Sabato 7 marzo alle 9.30 a Cervia (RA), CNA FITA Emilia Romagna promuove un incontro di aggiornamento sul TRASPORTO PERSONE, TAXI ED NCC sono invitate le imprese delle province di Imola, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini e Ferrara.

07-03-2015

In un contesto economico sempre più difficile per tutte le imprese e in particolare per chi eroga servizi diretti alla cittadinanza come il Trasporto Pubblico non di linea, CNA FITA dell’Emilia Romagna si è data l’obiettivo di organizzare sul territorio regionale occasioni di confronto rivolte ad operatori del settore Taxi e NCC.
Con l’obiettivo di FARE CHIAREZZA SULLE NORME ATTUALI E FAVORIRE LA CORRETTA DEFINIZIONE DI QUELLE FUTURE

Sabato 7 marzo 2015
alle ore 9.30

presso la Sala Musa dei Magazzini del Sale,
via Nazario Sauro CERVIA (portocanale) - RA

si terrà la prima delle due iniziative programmate in ambito Emiliano Romagnolo, durante la quale si intende perseguire l’obiettivo di ampliare e diffondere la conoscenza delle norme tecniche vigenti.
Per CNA FITA ci sono alcuni vincoli imprescindibili, sanciti dall’attuale normativa, che vanno riaffermati e difesi in ogni occasione:
1) la programmazione dei servizi in ambito regionale;
2) il rispetto del principio della territorialità;
3) il contrasto delle varie forme di abusivismo di chi opera al di fuori della Legge 21/92 e talvolta violando le Norme del Codice della Strada.
Esiste poi anche tutta la problematica scaturita dalla diffusione delle cosiddette Piattaforme tecnologiche attive oggi soprattutto nelle grandi città. Su questo punto in modo particolare Cna Fita chiede con fermezza il rispetto delle norme vigenti. Si deve contrastare con durezza la concorrenza sleale di chi utilizza impropriamente veicoli immatricolati a uso proprio erogando servizi nell’interesse di terzi, non intestatari della carta di circolazione. Esiste sul territorio molta disinformazione al riguardo, alimentata fra l’altro da una produzione normativa non sempre univoca o da sentenze di Giudici di pace che non intervengono sul merito dell’infrazione ma sulla forma o sulla presunta inoffensività sociale dell’evento.
Ci auguriamo con questi incontri di poter contribuire a fare chiarezza sulle norme attuali, rendendo più agevole il lavoro, in primo luogo, di chi programma i servizi di trasporto, ma anche di chi deve eseguire i controlli a tutela dei cittadini utenti e la sicurezza della circolazione.
In qualità di relatori saranno presenti:
Franco Medri dell’Ufficio Studi dell’ASAPS, Associazione nazionale che opera per la divulgazione della sicurezza stradale.
Umberto Giusti di Bologna, Avvocato, esperto in materia di trasporto.
Coordina Elmo Giovannini Responsabile Regionale CNA FITA Emilia Romagna